English Version Spain Version Russia Version
Ricerca nel Sito


Tecnowall muro verde GW64

La parete 6W64 è costituita da elementi in cemento armato molto sottili che in fase di montaggio creano, grazie ad una alternanza di vuoti e di pieni, una serie di vasche da riempire con terreno vegetale; più del 50% della superficie di facciata è costituita da terreno vegetale a vista che si dispone in base al suo naturale angolo di declivio.

Barriera a muro verde


I primi elementi poggiano su una platea di calcestruzzo eseguita in opera o su elementi prefabbricati; vengono montati alternando elementi destri e sinistri e il fissaggio è assicurato da barre di acciaio. Il terreno di riempimento deve essere vegetale, ricco di humus o comunque tale da assicurare l'attecchimento della vegetazione. Il riempimento ed il relativo compattamento (da effettuare con un semplice mazzapicchio) vanno eseguiti ogni qualche strato di manufatto, onde permettere al terreno di di riempire per bene lo spazio a disposizione. È preferibile prevedere un impianto di irrigazione automatica già in fase di montaggio: il costo modesto è altamente compensato dal risparmio di manutenzione e dai vantaggi in termini di resa acustica ed estetica. La parete 6W64 può collocarsi tanto in adiacenza agli edifici, quanto nello spartitraffico di strade urbane a più corsie. La base minima di 64 cm, ne consente l'impiego anche in ambito cittadino, caratterizzato in genere anche da scarsezza di spazio: in questo caso la barriera è verticale.

Avendo a disposizione più spazio può essere vantaggioso montare i manufatti in modo tale da formare una piramide: in questo modo si possono raggiungere altezze superiori quando necessario ed inoltre la quantità di terra a disposizione delle essenze è maggiore con un più probabile durevole e abbondante rinverdimento.
La parete verde 6W64, riempita di terreno, ma in assenza totale di vegetazione ha una capacità di assorbimento acustico pari a 5 dB(A) (prove eseguite presso l'istituto austriaco autorizzato Technische Versuchs-und Forschungs-anstalt Salzburg): la parete è pertanto da classificare come "assorbente".
Una volta rinverdita il valore di cui sopra sale a 8 dB(A) e la parete verde 6W64 viene classificata come "altamente fonoassorbente".
 

Dettaglio muro verde

Muro verde inclinato